Psichiatria: Nuove classificazioni del DSM 5 e prospettiva gestaltica – Corso online


Petrini DSM 5 V psichiatria psicoterapia Gestalt

Corso online

Psichiatria: Nuove classificazioni del DSM 5 e prospettiva gestaltica

con Margherita Spagnuolo Lobb, Piero Petrini, Daniele La Barbera e Santo Di Nuovo

31/12/2020,


“È necessario fare dialogare due prospettive epistemologiche diverse, quella della valutazione e quella della cura. Siamo qui per interrogarci e trovare strade percorribili che non dimentichino l’umano”
Estratto dalla relazione “L’importanza della diagnosi nel lavoro psicoterapico” di Margherita Spagnuolo Lobb

Il corso online della durata di circa 6 ore raccoglie le testimonianze di esperti del mondo della psichiatria e della psicoterapia in merito all’introduzione del nuovo manuale psichiatrico DSM (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders), giunto alla quinta edizione.

Il prof. Piero Petrini, esperto in disturbi di personalità, presenta uno schema chiaro delle nuove classificazioni e ha precisato che il tentativo di questo nuovo manuale è di avvicinarsi ad una comprensione delle patologie che tenga conto della globalità della persona, e della sua relazione con l’ambiente. Proprio per questo, la diagnosi diventa più complessa e affida al professionista una maggiore responsabilità. Il prof. Petrini presenta due relazioni dal titolo “I disturbi di personalità: stabilità e instabilità di un nuovo processo diagnostico” e “Trasgressione, violazione, perversione, morale e sessualità del DSM 5: nuove diagnosi delle problematiche sessuali”

Il prof. Daniele La Barbera presenta le nuove categorizzazioni delle dipendenze patologiche, poeticamente collegate con il bisogno di legame, traendo spunto dal racconto del “Piccolo Principe”.Il suo intervento ha come titolo “Le dipendenze patologiche tra clinica e cultura”

Il prof. Santo Di Nuovo presenta i test psicologici che offrono interessanti collegamenti utili anche per la diagnosi del DSM 5, e ha offerto uno stimolante confronto con gli approcci fenomenologici. Questi i titoli delle due relazioni “La valutazione dei disturbi di personalità: metodi e strumenti” e “Psico-patologie fra tassonomie statistiche e approcci clinico fenomenologici”.

La dottoressa Margherita Spagnuolo Lobb, direttore dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, ha introdotto i lavori della giornata ricordando l’importanza della diagnosi nel lavoro psicoterapico, così come nel lavoro nei servizi pubblici e presenta una relazione dal titolo “La psicopatologia come estetica del contattto”.

La dott.ssa Valeria Rubino, psichiatra presso l’ASP di Siracusa, psicoterapeuta, docente dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, presenta una relazione sulle nuove classificazioni dei disturbi di personalità nel DSM 5

Attestato
Al completamento del corso online viene rilasciato un attestato di frequenza. L’attestato è, inoltre, valido come n.7 ore didattiche di recupero per gli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e di altri corsi gestiti dall’Istituto di Gestalt HCC Italy.

Come attivare il video serminario
E’ possibile acquistare la fruizione del corso online al prezzo di 18 Euro + IVA (prezzo scontato per allievi dell’Istituto 15 Euro + IVA).
I contenuti sono visibili per 6 mesi dalla data di attivazione. E’ possibile pagare tramite bonifico, carta di credito, paypal, o in contanti presso le sedi di Siracusa, Palermo e Milano.

Per acquistare il video seminario tramite bonifico o contanti clicca sul seguente link “invia richiesta di iscrizione” oppure utilizza il seguente bottone per acquistare con carta di credito (sistema garantito da Paypal)


Scegli il pacchetto



Richiedi informazioni

Scrivi il testo della tua richiesta tramite questo link

Iscrizioni

Invia richiesta di iscrizione all’evento tramite questo link




Ti potrebbe interessare anche

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *