Prometeo e la Tecnica, Dioniso e la Follia con il prof. Umberto Galimberti


Umberto Galimberti psicoterapia della Gestalt e società tecnologica

Video-Seminario

Prometeo e la Tecnica, Dioniso e la Follia

con il prof. Umberto Galimberti

31/12/2020,


Perché non instauriamo una trascendenza orizzontale invece che una trascendenza verticale?
Perché invece di parlare con Dio non parlo col prossimo mio?
Non era anche una delle massime di Gesù, quando diceva che nel prossimo c’è l’immagine di Dio?
Allora cominciamo a parlare con la gente, insomma, a questo punto. Perché è già trascendenza riuscire a intendersi con un altro.
Umberto Galimberti

L’Istituto di Gestalt HCC Italy ha avuto l’onore di ospitare uno dei più grandi pensatori viventi, il professor Umberto Galimberti.

La tecnica e la follia sono oggi polarità opposte (ma spesso circolari) di un sentire sociale caratterizzato, da una parte, dalle possibilità offerte dallo sviluppo tecnologico e, dall’altra, dall’assenza di una progettualità che metta al centro l’umano. Noi continuiamo a pensare la tecnica come uno strumento a nostra disposizione, e ancora non ci rendiamo conto che il rapporto uomo-tecnica si è capovolto. La tecnica non tende a uno scopo, non promuove un senso, non apre scenari di salvezza, non redime, non svela verità: la tecnica funziona e basta. Se prima l’uomo era posto al centro dell’azione, oggi l’uomo è la materia prima più importante, è ciò di cui la tecnica si serve per funzionare.

L’etica, nell’età della tecnica, celebra tutta la sua impotenza, perché controlla solo le intenzioni degli uomini, non gli effetti delle loro azioni.

Nel formare professionisti delle relazioni di aiuto, possiamo mettere al centro l’umano in modo sempre più adeguato ai tempi che viviamo, perché la scienza, che è il luogo pensante, possa diventare il luogo etico della tecnica.

Contenuti del video-seminario
Il video seminario ha una durata di circa 5 ore e contiene le relazioni del prof. Galimberti “Prometeo e la tecnica”,”Dioniso e la follia” e il dibattito con il pubblico, oltre al breve dialogo introduttivo “Dalla tecnica come sfondo alla follia come figura” della dott.ssa Margherita Spagnuolo Lobb.

Attestato
La frequenza virtuale a tutto il seminario consente all’utente di scaricare un attestato di frequenza. L’attestato è, inoltre, valido come n.6 ore didattiche di recupero per gli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e di altri corsi gestiti dall’Istituto di Gestalt HCC Italy.

Acquisto
E’ possibile acquistare la fruizione del video seminario al prezzo di 18 Euro + IVA (prezzo scontato per allievi dell’Istituto 15 Euro + IVA).
I contenuti sono visibili per 6 mesi dalla data di attivazione del video-seminario. E’ possibile pagare tramite bonifico, carta di credito, paypal, o in contanti presso le sedi di Siracusa, Palermo e Milano.

Per acquistare il video seminario tramite bonifico o contanti clicca sul seguente link “invia richiesta di iscrizione” oppure utilizza il seguente bottone per acquistare con carta di credito (sistema garantito da Paypal)


Scegli il pacchetto



Iscrizioni

Invia richiesta di iscrizione all’evento o richiedi informazioni tramite questo link




Ti potrebbe interessare anche

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *