Open Day/Lezione Aperta: La psicoterapia della Gestalt con i bambini


Open Day Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestalt - Siracusa, Palermo, Milano

Open Day/Lezione aperta della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

La psicoterapia della Gestalt con i bambini

condotto da Margherita Spagnuolo Lobb

17/01/2020, Palermo
14:30 - 19:00


Cosa è la Gestalt?
La Psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiari.

Destinatari degli Open Day/Lezione Aperta
Gli Open Day sono incontri a numero chiuso rivolti a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione.

 

Margherita Spagnuolo Lobb

Margherita Spagnuolo Lobb

Docente del seminario

Margherita Spagnuolo Lobb, psicologa, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Contenuti del seminario
La psicoterapia della Gestalt applicata al lavoro coi bambini è per certi versi una terra ancora poco conosciuta e per questo foriera di fascino e curiosità. Nel contesto sociale attuale riscontriamo come le difficoltà con cui i bambini si approcciano alla terapia riguardino prevalentemente i disturbi d’ansia, manifestata quest’ultima sia a livello fisiologico che relazionale. Questi sono più esposti sia ai traumi di cui è caratterizzato il nostro vivere sociale sia ad una mancanza di contenimento affettivo da parte dei caregivers. Pertanto i bambini oggi crescono adattandosi alle condizioni sociali e alla mancanza dei caregivers sviluppando ansia verso il contenimento delle proprie emozioni e un’abitudine a non condividerle.
Compito del terapeuta della Gestalt nel lavoro coi piccoli pazienti sarà quello di generare un ambiente capace di favorire nuove esperienze relazionali nelle quali le intenzionalità di contatto del bambino possano essere sostenute nel loro desiderio e capacità di raggiungere l’altro.
Durante il seminario, a carattere teorico ed esperienziale, verranno esposti le peculiarità dell’approccio gestaltico con i bambini ed i partecipanti coinvolti in esperienze pratiche ai fini di rendere il lavoro teorico più fruibile.

Costo
Il seminario è gratuito

Attestato
Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email un attestato di partecipazione

Luogo
Sede di Palermo – Istituto di Gestalt HCC Italy

Richiedi informazioni

Scrivi il testo della tua richiesta tramite questo link

Iscrizioni

Invia richiesta di iscrizione all’evento tramite questo link




Ti potrebbe interessare anche

Condividi