Nuovi sviluppi della teoria del sé e risvolti clinici – Riflessioni cliniche per psicoterapeuti con Margherita Spagnuolo Lobb


supervisioni

Nuovi sviluppi della teoria del sé e risvolti clinici

Riflessioni cliniche per psicoterapeuti

con Margherita Spagnuolo Lobb

03/02/2016 - 13/04/2016, Siracusa
14:30 - 19:30


L’edizione dei seminari di supervisione 2016 sarà occasione di approfondimento e di aggiornamento su alcuni concetti fondamentali del modello gestaltico. I tre seminari saranno focalizzati su altrettanti temi che colgono l’attualità e il fascino della psicoterapia della Gestalt contemporanea.

I seminari di supervisione sono inoltre un’occasione di scambio tra colleghi e di aggiornamento sulle nuove abilità terapeutiche oggi richieste. Il ruolo dello psicoterapeuta è fondamentale nella società contemporanea. Essere efficaci con i nostri pazienti implica dare un contributo generativo alla comunità di cui facciamo parte.

Destinatari
Il corso è a numero chiuso, la partecipazione è riservata a Psicoterapeuti della Gestalt e di altri approcci.

Programma

Il corso di supervisione è articolato in tre incontri. Ogni incontro sarà dedicato ad un tema clinico emergente e includerà momenti teorici ed esperienze personali.

  1. Il sé come attualizzarsi della dinamica figura/sfondo. Gli sfondi esperienziali del sé
    Le nuove evidenze cliniche di questi anni richiedono uno sguardo più attento agli sfondi esperienziali dei nostri pazienti. Il sentimento di incertezza, vissuto sia a livello sociale che intimo, è ormai epidemiologicamente diffuso e genera nuove sofferenze relazionali. Si impone allora al clinico l’esigenza di volgere la propria attenzione allo sfondo esperienziale dei pazienti, dando profondità al qui-e-ora, e di usufruire di nuovi strumenti per un intervento clinico che tradizionalmente è stato incentrato sulle figure. Il seminario si focalizzerà sulla supervisione dei casi portati dai partecipanti secondo questa nuova prospettiva clinica gestaltica.
  2. Lo sviluppo polifonico dei domini come uno sfondo esperienziale del sé
    Coerentemente con la teoria del sé della psicoterapia della Gestalt, verranno definiti i due sfondi dell’esperienza del contatto: la funzione-es e la funzione-personalità. Verrà quindi presentato il concetto di sviluppo polifonico dei domini come dimensione diacronica dell’attualizzarsi del sé nel contatto terapeutico. Saranno forniti strumenti clinici di osservazione e intervento della polifonia dei domini. La supervisione dei casi portati dai partecipanti consentirà di esercitarsi su questa competenza terapeutica.
  3. Gli sfondi esperienziali del sé e le sofferenze al confine di contatto
    La qualità percettiva dello sfondo costituisce la base da cui emergono le figure cliniche contemporanee. Verranno individuati quattro tipi di sfondi percettivi da cui, con una logica dimensionale e non categoriale, emergono diverse sofferenze del “tra”. Sarà presentato uno strumento clinico per l’individuazione e il sostegno specifico nelle varie configurazioni figura/sfondo.La supervisione dei casi portati dai partecipanti consentirà di esercitarsi su questa competenza terapeutica.

Scarica la brochure del corso

Referenze bibliografiche
Spagnuolo Lobb M. (2016). Il sé come esperienza di contatto: un contributo all’esperienza dello sfondo secondo la teoria del sé in psicoterapia della Gestalt. In: RobineJ. M. (2016).  La teoria del sé in psicoterapia della Gestalt. Milano: FrancoAngeli (in stampa)

Attestato e crediti ECM
Verrà rilasciato un attestato di frequenza al “Corso di supervisione per psicoterapeuti. Nuovi sviluppi della teoria del sé e risvolti clinici – edizione 2016”.

Sono attribuiti al corso numero 21,5 crediti ECM, per psicologi e medici (tutte le discipline).

Iscrizioni e Costi
Il prezzo totale del corso (3 seminari) è di € 180,00
In caso di partecipazione a meno di 3 seminari, il prezzo di ciascun seminario è €80,00
I prezzi includono IVA, crediti ECM e materiale didattico.

Luogo
Sede di Siracusa – Istituto di Gestalt HCC Italy

Richiedi informazioni

Scrivi il testo della tua richiesta tramite questo link

Iscrizioni

Invia richiesta di iscrizione all’evento tramite questo link




Ti potrebbe interessare anche

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *