Mindfulness e Psicoterapia della Gestalt: pratiche di consapevolezza


Seminari in contatto Palermo

Seminari "In contatto con la Gestalt"

Mindfulness e Psicoterapia della Gestalt: pratiche di consapevolezza

con Barbara Crescimanno

19/09/2019, Palermo
16:30 - 19:00


Cosa è la Gestalt?
La Psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiari.

I seminari  gratuiti dell’Istituto
Un ciclo di incontri gratuiti a tema, per far conoscere il modello gestaltico e le sue applicazioni ai bisogni emergenti della società contemporanea. Scarica il calendario completo degli incontri

Destinatari
Gli incontri sono destinati a vari professionisti, non solo psicologi, per conoscere il modello gestaltico e le sue applicazioni

Barbara Crescimanno

Docente del seminario

Barbara Crescimanno, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, Didatta dell’Istituto HCC Italy. Insegnante di Mindfulness, diplomata presso I.S.I.MIND (Istituto Italiano per la Mindfulness)

Contenuti del seminario
La mindfulness, secondo una metafora tibetana, è “riportare a casa la mente”, essere cioè nel momento presente, nel qui e ora dell’esperienza, con un’attenzione non giudicante rivolta alle proprie sensazioni, emozioni e pensieri.

Nell’introduzione al primo volume di “Teoria e Pratica della Terapia della Gestalt”, Perls, Hefferline e Goodman affermano che scopo del loro testo è quello di analizzare la funzione del contatto e di accrescere la consapevolezza della realtà. Nel concetto di consapevolezza la Mindfulness e la psicoterapia della Gestalt trovano una matrice comune che costituisce l’oggetto del seminario. I partecipanti, oltre all’approfondimento degli aspetti teorici, verranno coinvolti in esperimenti “gestaltici” ed in brevi pratiche di mindfulness. Potranno esplorare così una diversa modalità di essere consapevoli nel momento presente.

Costo
Il seminario è gratuito

Per approfondire la tematica
Mindfulness e psicoterapia della Gestalt: pratiche di consapevolezza
Corso introduttivo alla Mindfulness Based Stress Reduction-MBSR (III ed.)
Palermo, ottobre 2019

Attestato
Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione.

Luogo
Sede di Palermo – Istituto di Gestalt HCC Italy

Richiedi informazioni

Scrivi il testo della tua richiesta tramite questo link

Iscrizioni

Invia richiesta di iscrizione all’evento tramite questo link




Ti potrebbe interessare anche

1 2

Condividi