Memoria corporea e memoria autobiografica: raccontarsi al confine


Seminari in contatto Palermo

Seminari "In contatto con la Gestalt"

Memoria corporea e memoria autobiografica: raccontarsi al confine

con Fabiola Maggio e Marilena Senatore

14/02/2019, Palermo
16:30 - 19:00


Cosa è la Gestalt?
La Psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiari.

I seminari  gratuiti dell’Istituto
Un ciclo di incontri gratuiti a tema, per far conoscere il modello gestaltico e le sue applicazioni ai bisogni emergenti della società contemporanea. Scarica il calendario completo degli incontri

Destinatari
Gli incontri sono destinati a vari professionisti, non solo psicologi, per conoscere il modello gestaltico e le sue applicazioni

Contenuti del Seminario
Descritta per molto tempo come un magazzino del sistema nervoso, la memoria oggi può essere a pieno titolo considerata un processo che si rivela in modo relazionale.
Nei nostri primi anni di vita, le ripetute esperienze corporee, sensoriali, e cinestetiche con persone significative, formano uno sfondo che caratterizza il nostro attuale modo di essere nel mondo.
Il corpo diventa pertanto il luogo in cui le relazioni hanno lasciato una traccia, una trama passata e presente di noi stessi. In ogni autobiografia, infatti, si possono rintracciare cammini, strade, sentieri, moti dell’anima e ritmi, movimenti che chiedono al narratore di ripensarsi-con e consegnarsi all’altro.
Il seminario, all’interno del quadro teorico dell’approccio gestaltico, proporrà un’esperienza corporea e di scrittura, esplorando le memorie connesse al corpo ed al racconto di sé.

Docenti del seminario
Fabiola Maggio, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt
Marilena Senatore, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt

Costo
Il seminario è gratuito

Attestato
Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione.

Luogo
Sede di Palermo – Istituto di Gestalt HCC Italy

Richiedi informazioni

Scrivi il testo della tua richiesta tramite questo link

Iscrizioni

Invia richiesta di iscrizione all’evento tramite questo link




Ti potrebbe interessare anche

Condividi