Fisiologia e clinica dei vissuti corporei della sessualità secondo i recenti sviluppi teorici della psicoterapia della Gestalt


Seminari in Contatto Scuola Psicoterapia Gestalt HCC Italy Catania

Seminari "In contatto con la Gestalt"

Fisiologia e clinica dei vissuti corporei della sessualità secondo i recenti sviluppi teorici della psicoterapia della Gestalt

con Giuseppe Mirone e Rita Caruso

21/09/2018, Catania
16:00 - 19:00


Cosa è la Gestalt?
La Psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperenziali, del profondo, di gruppo e familiari.

I seminari “in contatto”
Un ciclo di incontri gratuiti a tema, per far conoscere il modello gestaltico e le sue applicazioni ai bisogni emergenti della società contemporanea.

Scarica la brochure dei seminari In Contatto – Catania/Siracusa

Destinatari
Studenti di medicina e psicologia, psicologi, medici e professionisti delle relazioni di cura.

Docenti del seminario
Giuseppe Mirone, medico, psicoterapeuta, didatta Istituto di Gestalt HCC Italy
Rita Caruso, psicologa, psicoterapeuta, allieva-didatta Istituto di Gestalt HCC Italy

Contenuti del seminario

“Ma il momento archetipico del contatto è l’amplesso sessuale”
(Perls,Hefferline e Goldman, 1951, p.225).

La sessualità è una funzione della relazionalità umana, grazie alla quale l’organismo può evolversi nella dimensione generativa e ludica. Le esperienze di disagio o sofferenza vanno ricondotte al momento in cui gli esseri umani si coinvolgono nella relazione con l’altro, in cui interagiscono e tentano di raggiungere l’altro. Questi fenomeni riguardano sia la definizione di sé (funzione-personalità), che i vissuti corporei (funzione-es) e il modo in cui questi due aspetti sono veicolati nel contatto con l’altro (funzione-io del sè). Il seminario propone una lettura gestaltica della fisiologia e della clinica dei vissuti corporei legati all’esperienza sessuale: dalla percezione delle sensazioni, alla crescita della tensione sessuale fino al suo culmine, al lasciarsi andare all’orgasmo ed infine al rimanere con la sensazione di appagamento.

Costo
Il seminario è gratuito

Attestato
Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione. Tale attestato è rilasciato ai fini consentiti dalla legge.

Luogo
Associazione Siciliana Gestalt

Richiedi informazioni

Scrivi il testo della tua richiesta tramite questo link

Iscrizioni

Invia richiesta di iscrizione all’evento tramite questo link




Ti potrebbe interessare anche

Condividi