Fisiologia e clinica dei vissuti corporei della sessualità secondo i recenti sviluppi teorici della psicoterapia della Gestalt


Seminari in Contatto Scuola Psicoterapia Gestalt HCC Italy Catania

Seminari "In contatto con la Gestalt"

Fisiologia e clinica dei vissuti corporei della sessualità secondo i recenti sviluppi teorici della psicoterapia della Gestalt

con Giuseppe Mirone e Rita Caruso

21/09/2018, Catania
16:00 - 19:00


Cosa è la Gestalt?
La Psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperenziali, del profondo, di gruppo e familiari.

I seminari “in contatto”
Un ciclo di incontri gratuiti a tema, per far conoscere il modello gestaltico e le sue applicazioni ai bisogni emergenti della società contemporanea.

Scarica la brochure dei seminari In Contatto – Catania/Siracusa

Destinatari
Studenti di medicina e psicologia, psicologi, medici e professionisti delle relazioni di cura.

Docenti del seminario
Giuseppe Mirone, medico, psicoterapeuta, didatta Istituto di Gestalt HCC Italy
Rita Caruso, psicologa, psicoterapeuta, allieva-didatta Istituto di Gestalt HCC Italy

Contenuti del seminario

“Ma il momento archetipico del contatto è l’amplesso sessuale”
(Perls,Hefferline e Goldman, 1951, p.225).

La sessualità è una funzione della relazionalità umana, grazie alla quale l’organismo può evolversi nella dimensione generativa e ludica. Le esperienze di disagio o sofferenza vanno ricondotte al momento in cui gli esseri umani si coinvolgono nella relazione con l’altro, in cui interagiscono e tentano di raggiungere l’altro. Questi fenomeni riguardano sia la definizione di sé (funzione-personalità), che i vissuti corporei (funzione-es) e il modo in cui questi due aspetti sono veicolati nel contatto con l’altro (funzione-io del sè). Il seminario propone una lettura gestaltica della fisiologia e della clinica dei vissuti corporei legati all’esperienza sessuale: dalla percezione delle sensazioni, alla crescita della tensione sessuale fino al suo culmine, al lasciarsi andare all’orgasmo ed infine al rimanere con la sensazione di appagamento.

Costo
Il seminario è gratuito

Attestato
Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione. Tale attestato è rilasciato ai fini consentiti dalla legge.

Luogo
Associazione Siciliana Gestalt

Iscrizioni

Invia richiesta di iscrizione all’evento o richiedi informazioni tramite questo link




Ti potrebbe interessare anche

1 2

Condividi