Saper osservare, ascoltare e comunicare: una lettura gestaltica della relazione medico-paziente nel terzo millennio


Seminari medici SISM Palermo

Per la diffusione e l’integrazione della cultura psicologica nella prassi medica

L'approccio del medico al disagio della sfera della sessualità: una lettura gestaltica

con Barbara Crescimanno

25/10/2017, Palermo
9:00 - 13:00


Destinatari
Seminari di formazione gratuiti rivolti a studenti di medicina per la diffusione e l’integrazione della cultura psicologica nella prassi medica.

Contenuti
Il disagio ed i disturbi inerenti all’area della sessualità sono una sintomatologia sempre più frequente sia in un ambito medico che psicologico. La sfera della sessualità, con tutti i suoi rimandi alle tematiche relative all’identità ed alla relazione, costituisce una parte fondamentale della vita di ogni individuo e ne condiziona la vita sociale. Il soggetto che vive tale disagio spesso ricorre ad una consulenza quando già la sintomatologia si è strutturata con le relative conseguenze emotive e psicologiche.

Spesso il sintomo sessuale è l’indicatore di un disagio più ampio che diventa evidente soltanto quando si presenta una fenomenologia più o meno invalidante rispetto alla qualità della vita intima del soggetto. Laddove esista inoltre una vita di coppia il sintomo sessuale si delinea in modo ancora più chiaro come un disagio relazionale.

Connessa a volte alla sintomatologia sessuale ed altre volte distinta, è tutta la tematica relativa alla sfera riproduttiva. In un’epoca in cui la procreazione è sempre meno un fenomeno naturale, le coppie si trovano spesso inadeguate ed esposte  davanti alla difficoltà della riproduzione, difficoltà che spesso porta con sé delle complesse conseguenze psicologiche  relativamente al  vissuto dell’essere una coppia non sana e ad una profonda sfiducia nella autoregolazione corporea.

I seminari si propongono come momenti in cui, attraverso la lettura gestaltica del disagio o disturbo sessuale e delle problematiche relative alla sfera riproduttiva, si possano delineare in modo generale ed introduttivo quali sono le competenze da sviluppare per meglio accogliere ed indirizzare la richiesta di aiuto.

Scarica la locandina dell’evento

Docenti del seminario
Barbara Crescimanno, Psicologa, Psicoterapeuta, Didatta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Attestato
Verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti gli iscritti tramite sito

Costo
I seminari sono gratuiti

Luogo
Aula Magna, Accademia delle Scienze, Scuola di Medicina e Chirurgia c/o Policlinico Paolo Giaccone AOUP

Richiedi informazioni

Scrivi il testo della tua richiesta tramite questo link

Iscrizioni

Invia richiesta di iscrizione all’evento tramite questo link




Ti potrebbe interessare anche

Condividi