Dialogo su dipendenza e rito: far fronte all’incertezza


Serminari in contatto Milano psicoterapia gestalt

Serate "in contatto" con la Gestalt - vivere nell'incertezza fra trauma e creatività

Dipendenza e rito: far fronte all'incertezza

dialogo con Giancarlo Pintus, Giuseppe Cannella, Alessia Repossi

02/03/2018, Milano
19:30 - 21:00


Le serate “In contatto con la Gestalt” 
saranno dedicate – come di consueto – a un tema di ricerca e confronto, che quest’anno prenderà la forma di Dialogo a tre: diversi punti di vista per esplorare la complessità odierna, indagandola a più voci. Didatti e collaboratori dell’Istituto di Gestalt HCC Italy porteranno la loro esperienza professionale e il punto di vista della psicoterapia della Gestalt su aspetti clinici dell’INCERTEZZA, la sensazione ormai più diffusa della nostra quotidianità.

L’incertezza rende inquieto il nostro sfondo e connota ogni figura di sofferenza che i “nuovi” pazienti portano in terapia. La paura, l’ansia, il timore, accompagnano sempre di più la varie forme cliniche, inibendone l’apertura al nuovo, il desiderio di andare al di là dei confini certi. In contrasto con questa esperienza devitalizzante, dedichiamo le serate “In contatto con la Gestalt” all’esplorazione di quella che abbiamo chiamato “INCERTEZZA VIVA”.

Quale sostegno serve nell’incertezza per far emergere la vitalità? Quali le strade per stare in un campo poco sicuro senza desensibilizzarsi? Quale legame tra vitalità, relazione e creatività? Tra le aree di confronto:  l’economia, la crescita, le dipendenze e il rito.

Scarica la brochure dei seminari “In contatto” – Milano

Cosa è la Gestalt?
La psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiari. Nata negli Stati Uniti negli anni ‘50, definisce cura il sentirsi riconosciuti nella intenzionalità di contatto verso l’altro.

Destinatari
Il seminario è a numero chiuso ed è rivolto a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Docenti del seminario
Giancarlo Pintus, Giuseppe Cannella e Alessia Repossi

Attestato
Verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione. Tale attestato è rilasciato ai fini consentiti dalla legge.

Costo
Il seminario è gratuito

Luogo
Sede di Milano – Istituto di Gestalt HCC Italy

Richiedi informazioni

Scrivi il testo della tua richiesta tramite questo link

Iscrizioni

Invia richiesta di iscrizione all’evento tramite questo link




Ti potrebbe interessare anche

Condividi