Costruire e “abitare” relazioni per co-creare progetti d’inclusione sociale. Una lettura gestaltica del lavoro nelle Comunità


Seminari gratuiti Palermo Gestalt

Seminari "In contatto con la Gestalt"

Costruire e “abitare” relazioni per co-creare progetti d’inclusione sociale. Una lettura gestaltica del lavoro nelle Comunità

con Mariangela Patti e Marco Guccione

14/06/2018, Palermo
16:30 - 19:30


Cosa è la Gestalt?
La Psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperenziali, del profondo, di gruppo e familiari.

I seminari “in contatto”
Un ciclo di incontri gratuiti a tema, per far conoscere il modello gestaltico e le sue applicazioni ai bisogni emergenti della società contemporanea.

Scarica la brochure dei seminari In Contatto – Palermo

Destinatari
Studenti di medicina e psicologia, psicologi, medici e professionisti delle relazioni di cura.

Docenti del seminario
Mariangela Patti, psicologa, psicoterapeuta, allievo-didatta Istituto di Gestalt HCC Italy
Marco Guccione, psicologo, psicoterapeuta, allievo-didatta Istituto di Gestalt HCC Italy

Contenuti del seminario
La realtà in cui vivono le comunità di oggi, siano esse di tipo riabilitativo, educativo o di accoglienza, richiede la capacità di elaborare strategie d’intervento che rispondano ai cambiamenti sociali e al mutamento del quadro della propria utenza. Sostenere la cooperazione tra le diverse figure che, a vario titolo, costituiscono una comunità è lo sfondo attraverso il quale poter creare sinergie in grado di mettere al centro le persone, le loro risorse e le loro relazioni. La psicoterapia della Gestalt offre importanti strumenti per favorire la connessione tra persona e comunità in quanto considera imprescindibile il valore della relazione per raggiungere il pieno sviluppo delle diversificate intenzionalità di contatto. Lavorare utilizzando una mentalità gestaltica può facilitare, inoltre, i rapporti di reciproca responsabilità, nonostante i vincoli organizzativi e gestionali di cui le comunità sono intrise.Il seminario propone riflessioni, esperienze e strumenti utili a rapportarsi con l’attuale contesto delle comunità che sempre di più riflettono i problemi di una società imprevedibile e complessa, caratterizzata da individui frammentati, “spaesati” e insicuri.

Costo
Il seminario è gratuito

Attestato
Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione. Tale attestato è rilasciato ai fini consentiti dalla legge.

Luogo
Sede di Palermo – Istituto di Gestalt HCC Italy

Richiedi informazioni

Scrivi il testo della tua richiesta tramite questo link

Iscrizioni

Invia richiesta di iscrizione all’evento tramite questo link




Ti potrebbe interessare anche

Condividi