Esame di Stato Palermo per l’abilitazione alla professione di psicologo: Corso gratuito di preparazione – Avviarsi alla terza prova – Il caso clinico


Corso di preparazione all'esame di stato per l'abilitazione alla professione di psicologo (sez.A)

Corso gratuito di preparazione all'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di psicologo (sez.A)

Il caso clinico: impostazione, analisi, metodologia, inquadramento diagnostico con diagnosi differenziale, uso dei test e ipotesi di intervento

Avviarsi alla terza prova

09/10/2019, Palermo
16:00 - 19:00


Il corso di preparazione all’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di psicologo (sez. A) è organizzato in cinque incontri frequentabili anche separatamente.
Il corso fornisce conoscenze pratiche e indicazioni utili per poter affrontare le tre prove e la prova orale dell’Esame di Stato per psicologi.

L’obiettivo è quello di supportare lo studio con strumenti teorico-pratici, nel contesto dell’Istituto di Gestalt HCC Italy che favorisce il confronto, il supporto reciproco e lo scambio professionale.

Destinatari
Psicologi laureati e laureandi.

Non puoi partecipare a questo incontro?
Visualizza le tutte le date del corso

Docenti del modulo

marilena-di-pasqua

Dott.ssa Marilena Di Pasqua, psicologa, psicoterapeuta

Alessandra Vela psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Alessandra Vela, psicologa, psicoterapeuta

Contenuti del modulo
Il caso clinico: impostazione, analisi, metodologia, inquadramento diagnostico con diagnosi differenziale, uso dei test e ipotesi di intervento.

In cosa consiste l’Esame di Stato?

  1. Prima prova scritta su aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia, progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali.
  2. Seconda prova scritta su progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell’assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica.
  3. Terza prova scritta (applicativa) concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse.
  4. Prova orale su argomenti delle prove scritte e su questioni teorico-pratiche relative all’attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.

Il corso è gratuito
e aperto ad un numero limitato di partecipanti, fino ad esaurimento posti. Iscrizione necessaria tramite il seguente link.

Luogo
Sede di Palermo – Istituto di Gestalt HCC Italy

Richiedi informazioni

Scrivi il testo della tua richiesta tramite questo link

Iscrizioni

Invia richiesta di iscrizione all’evento tramite questo link




Ti potrebbe interessare anche

1 2

Condividi