Corporeità e psicopatologia: psicoterapia della Gestalt e nuovi sviluppi scientifici sulla sincronia terapeutica


Corso online FAD. Corporeità e psicopatologia: psicoterapia della Gestalt e nuovi sviluppi scientifici sulla sincronia terapeutica Convegno internazionale di studio con Wolfgang Tschacher, Policlinico di Psichiatria e Psicoterapia, Università di Berna, Svizzera.

Corso online

Corporeità e psicopatologia: psicoterapia della Gestalt e nuovi sviluppi scientifici sulla sincronia terapeutica

con Wolfgang Tschacher

31/12/2020,


Che cosa rende davvero efficace una relazione di aiuto?
Qual è l’elemento magico che scatta tra terapeuta e paziente, tra genitore e figlio, tra educatore e allievo e – in genere – tra chi si prende cura e chi si affida all’altro?

Le ricerche della comunità scientifica internazionale, finalizzate a cogliere il quid che caratterizza la buona alleanza terapeutica, convergono su un punto fondamentale: la psicoterapia “funziona” quando favorisce la tendenza degli interlocutori a sincronizzare i loro linguaggi (parole, gesti movimenti corporei, tono di voce ecc.).

E’ dalla sintonia tra le persone in contatto – una sintonia che modula emozioni, pensieri, ma anche corporeità, ritmi, spazio fisico – che emerge un dialogo tanto più proficuo quanto più rispettoso dei modi e dei tempi comunicativi reciproci.
L’attenzione alla sincronìa diventa poi indispensabile nell’ambito della cura dei disturbi gravi (disturbi di personalità, psicosi, ecc.), quando non è sufficiente il linguaggio verbale a mediare il rapporto terapeutico.

Il corso online tratta la sincronìa nelle relazioni primarie, nello sviluppo sano e sofferente, e nelle relazioni di cura. Si focalizza su questo aspetto innovativo della clinica, che vede la psicoterapia della Gestalt allineata con gli approcci contemporanei all’avanguardia.

Wolfgang Tschacher
uno degli studiosi attualmente più rilevanti per le sue ricerche sulla sincronia tra terapeuta e paziente. Professore dell’Università di Berna (Svizzera), uno degli studiosi più autorevoli proprio in rapporto alle sue ricerche sulla sincronìa tra terapeuta e paziente. A Berna ha fondato il dipartimento di ricerca in psicoterapia, e al FRIAS (Freiburg Institute for Studi avanzati) presso l’università di Friburgo, in Germania. I suoi interessi principali sono la ricerca quantitativa in psicoterapia, serie temporali, metodi e psicopatologia sperimentale, con particolare attenzione sistemi dinamici, scienza della complessità, cognizione incarnata e fenomeni di auto-organizzazione cognitiva. Ex presidente europeo della Society for Psychotherapy Research (SPR). Membro del consiglio di amministrazione della Society for Mind-Matter Research. Organizzatore della serie di conferenze “Herbstakademie” sui sistemi teoria in psicologia.

Contenuti
Il corso online, della durata di circa 10 ore, include le seguenti relazioni:

  • Wolfgang Tschacher – Corporeità e psicoterapia: la presenza terapeutica vista da una nuova prospettiva
  • Margherita Spagnuolo Lobb – Corporeità e psicopatologia: la gestalt dell’esperienza del mondo
  • Piero A. Cavaleri – La sincronìa nelle relazioni umane: fenomenologia della percezione, neuroscienze e psicoterapia della Gestalt
  • Michele Cannavò – Esperienze cliniche di sincronìe corporee attraverso l’uso delle immagini
  • Valeria Rubino – Corporeità e psicosi: linguaggi extra-verbali tra terapeuta e pazienti gravi
  • Santo di Nuovo – Il tempo della terapia, e nella terapia
  • Margherita Spagnuolo Lobb – La sincronìa tra caregivers e bambino: risultati di una ricerca
  • Antonio Narzisi – Sincronìa genitoriale e sviluppo dell’iniziativa socio-comunicativa nei bambini in età prescolare con disturbo dello spettro autistico
  • Giuseppe Sampognaro – Incontrarsi al confine di contatto: l’esperienza terapeutica come sincronìa dei vissuti
  • Wolfgang Tschacher – La presenza terapeutica come co-creazione improvvisata: la sincronìa nella pratica clinica

Attestato
Al completamento del corso online viene rilasciato un attestato di frequenza. L’attestato è inoltre valido come recupero per gli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (14 ore didattiche) e di altri corsi gestiti dall’Istituto di Gestalt HCC Italy.

Acquisto
E’ possibile acquistare la fruizione del corso online al prezzo di 32 Euro + IVA (prezzo scontato per allievi dell’Istituto 28 Euro + IVA).
I contenuti sono visibili per 6 mesi dalla data di attivazione. E’ possibile pagare tramite bonifico, carta di credito, paypal, o in contanti presso le sedi di Siracusa, Palermo e Milano.

Per acquistare il corso online tramite bonifico o contanti clicca sul seguente link “invia richiesta di iscrizione” oppure utilizza il seguente bottone per acquistare con carta di credito (sistema garantito da Paypal)


Scegli il pacchetto




Richiedi informazioni

Scrivi il testo della tua richiesta tramite questo link

Iscrizioni

Invia richiesta di iscrizione all’evento tramite questo link




Ti potrebbe interessare anche

Condividi