Corporeità e psicopatologia Psicoterapia della Gestalt e nuovi sviluppi scientifici sulla sincronia terapeutica


Convegno Rappresentazioni Classiche Teatro Greco Siracusa

Corporeità e psicopatologia: psicoterapia della Gestalt e nuovi sviluppi scientifici sulla sincronia terapeutica

Convegno internazionale di studio con Wolfgang Tschacher, Policlinico di Psichiatria e Psicoterapia, Università di Berna, Svizzera

08/06/2018 - 09/06/2018, Siracusa
9:00 - 17:30


La natura dell’alleanza terapeutica, che si crea fra terapeuta e paziente nel corso della psicoterapia, così come tra genitore e bambino o tra docente e allievo, o tra professionista delle relazioni di cura e assistito, è considerata come il fattore principale dell’efficacia della cura. La comunità psicoterapica internazionale si interroga pertanto sugli elementi che concorrono a formarla.

Le ricerche ci dicono che terapeuta e paziente, nel corso della seduta, tendono a sincronizzare i loro linguaggi extraverbali (prosodia, movimenti corporei ecc.). In altre parole, la seduta terapeutica diviene il luogo in cui due alterità sintonizzano i loro esseri, che si esprimono con il linguaggio verbale e metaverbale, con i pensieri e con la fisiologia del corpo.

Più questa sintonia è completa e più la seduta diventa proficua, in quanto terapeuta e paziente raggiungono quella unisonia che permette a quest’ultimo di cambiare e di regolare le proprie emozioni.

L’attenzione alla sincronia diventa particolarmente importante nella cura dei disturbi gravi, difficilmente trattabili con i linguaggi convenzionali.

Wolfgang Tschacher

Wolfgang Tschacher

Ospite del convegno è Wolfgang Tschacher uno degli studiosi attualmente più rilevanti per le sue ricerche sulla sincronia tra terapeuta e paziente. Il convegno tratterà la sincronia nelle relazioni primarie, nello sviluppo sano e sofferente, e nelle relazioni di cura.

 

Il programma dell’evento sarà pubblicato a breve su questa pagina. E’ possibile pre-iscriversi senza vincoli tramite il seguente link, vi avviseremo quando il programma verrà pubblicato.

Luogo
Auditorium Museo Archeologico Paolo Orsi

Iscrizioni

Invia richiesta di iscrizione all’evento o richiedi informazioni tramite questo link




Ti potrebbe interessare anche

Condividi