Clinica gestaltica in azione – Il gioco e l’azzardo: la nostalgia di un “Altro” che non c’è


Seminari in Contatto Scuola Psicoterapia Gestalt HCC Italy Caltanissetta

Seminari "In contatto...con la Gestalt" - La clinica gestaltica in azione

Il gioco e l'azzardo: la nostalgia di un “Altro” che non c'è

con Giancarlo Pintus

03/10/2018, Caltanissetta
17:00 - 19:30


Cosa è la Gestalt?
La Psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperenziali, del profondo, di gruppo e familiari.

I seminari “in contatto”
Un ciclo di incontri gratuiti a tema, per far conoscere il modello gestaltico e le sue applicazioni ai bisogni emergenti della società contemporanea.

Scarica la brochure dei seminari “in contatto” Caltanissetta – La clinica gestaltica in azione

Destinatari
Studenti di medicina e psicologia, psicologi, medici e professionisti delle relazioni di cura.

Giancarlo Pintus

Docente del seminario
Giancarlo Pintus, psicologo psicoterapeuta, docente dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Contenuti del seminario

Si stima che in Italia almeno 800.000 mila persone, tra coloro i quali sfidano la sorte al gioco, di fatto hanno sviluppato una dipendenza patologica, e il recente inserimento del trattamento del gambling tra i Livelli Essenziali di Assistenza esprime l’attenzione e la preoccupazione che c’è sul problema del gioco d’azzardo. Cosa hanno in comune le dipendenze da sostanza e le dipendenze “senza oggetto”? Entrambe queste esperienze sono contraddistinte dall’addiction, un potente e assoluto coinvolgimento nel rapporto con qualcosa che, tuttavia, inibisce la crescita e l’integrazione della persona. Le neuroscienze ci dicono della comune matrice neurobiologica tra le aree deputate allo sviluppo di competenze relazionali e quelle implicate nei processi di genesi di un addiction. Queste nuove dipendenze nascono dalla “nostalgia dell’altro”, dalla dipendenza da un altro che non c’è, e sono il desiderio “trasfigurato”, in modo patologico, del desiderio legittimo di essere riconosciuto dall’altro. Durante il seminario i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta di questa specifica sofferenza e dell’intenzionalità mai sopita di poter essere riconosciuti all’interno di relazioni significative.

Costo
Il seminario è gratuito

Attestato
Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione. Tale attestato è rilasciato ai fini consentiti dalla legge.

Luogo
Centro Studi Mentecorpo

Iscrizioni

Invia richiesta di iscrizione all’evento o richiedi informazioni tramite questo link




Ti potrebbe interessare anche

1 2

Condividi