Bonus Scolastico per insegnanti: La comunicazione efficace nei contesti educativi – Vicenza


Corso accreditato MIUR bonus scolastico insegnanti

La comunicazione efficace nei contesti educativi

Corso accreditato dal M.I.U.R. con D.M. 22/07/10 per la formazione del personale della scuola e per la spendibilita’ del Bonus Scolastico

18/04/2017 - 24/05/2017, Altavilla Vicentina
15:30 - 19:30


Corso accreditato dal M.I.U.R. con D.M. 22/07/10 per la formazione del personale della scuola e per la spendibilita’ del Bonus Scolastico. Il corso da diritto all’esonero dal
servizio del personale scolastico.

Destinatari
Insegnanti di ogni ordine e grado.

Obiettivo
Il corso intende coordinare ed implementare le abilità nell’ambito della comunicazione e della gestione delle relazioni nei contesti socio educativi, promuovendo una maggiore competenza nell’individuare eventuali situazioni di disagio e difficoltà all’interno sia del gruppo classe che del sistema scolastico nel suo insieme.

Programma
Il corso prevede 32 ore divise in quattro moduli. Ogni modulo sarà articolato in una parte teorica, una esperienziale ed una pratico applicativa al fine di promuovere lo sviluppo personale e teorico-professionale di ogni partecipante.

Primo modulo
Durata: 8 ore

Il contesto educativo e lo sviluppo della relazione pedagogica secondo il modello gestaltico

Principali contenuti del modulo:

  • I principi fondamentali della PDG (approccio fenomenologico e relazionale)
  • Come migliorare il processo d’insegnamento/apprendimento
  • Il lavoro sulla motivazione

Il modulo si propone di:

  • Sviluppare la capacità di leggere la relazione educativa all’interno del contesto in cui si svolge (sulla base dei principi del modello gestaltico)
  • Sviluppare la capacità di modificare la propria azione educativa in base alle necessità che emergono dal processo di insegnamento/apprendimento
  • Fornire strategie e strumenti per gestire il gruppo classe
  • Sviluppare la capacità di riconoscere il ruolo dell’affettività nel processo di insegnamento/ apprendimento
  • Fornire strategie e strumenti per sostenere le competenze emotive  e la motivazione all’apprendimento

Secondo modulo
Durata: 8 ore
La comunicazione efficace nei contesti educativi

Principali contenuti del modulo:

  • I principi fondamentali della comunicazione efficace
  • La comunicazione con bambini e adolescenti all’interno del gruppo- classe

Il modulo si propone di:

  • Sviluppare la capacità di addestrarsi all’accoglienza e alla comunicazione empatica
  • Sviluppare la capacità di individuare il processo comunicativo nei suoi aspetti di contenuto e di relazione
  • Fornire strumenti per gestire i conflitti e regolare gli stati emotivi attraverso l’uso della comunicazione
  • Sviluppare la consapevolezza delle proprie competenze comunicative e dei possibili errori messi in atto nella relazione/contesto educativo
  • Fornire strumenti per mettere in atto strategie comunicative efficaci nella relazione con i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie

Terzo modulo
Durata: 8 ore
Gestire ed integrare la diversità: DSA e BES

Principali contenuti del modulo:

  • Cosa sono i DSA ?
  • Definizione dei disturbi: dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia
  • I Bisogni Educativi Speciali: strumenti di intervento ed integrazione

Il modulo si propone di:

  • Approfondire gli aspetti normativi riguardanti i BES.
  • Sviluppare la capacità di definire e comprendere le caratteristiche specifiche dei processi di apprendimento dei disturbi specifici (dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia)
  • Sviluppare strategie per promuovere e strutturare interventi specifici sulla base della diagnosi o della certificazione del disturbo
  • Fornire strumenti per promuovere la coesione all’interno del gruppo classe e i processi di inclusione ed integrazione

Quarto modulo
Durata: 8 ore

Saper lavorare in team

Principali contenuti del modulo:

  • Il modello gestaltico di lavoro con i gruppi
  • La creatività come risorsa
  • Il benessere organizzativo

Il modulo si propone di:

  • Sviluppare capacità di promuovere e comprendere il processo del gruppo-classe sulla base del modello gestaltico
  • Fornire strumenti per lavorare in team con il gruppo classe
  • Sviluppare strategie per sostenere la creatività nei processi di apprendimento e di gruppo
  • Sviluppare capacità per attivare nuove strategie relazionali al fine di promuovere benessere scolastico

Date e Sede
Il corso verrà svolto presso la sede del Centro Clinico e di Ricerca in Psicoterapia, Via Vicenza 15, 36077 Altavilla Vicentina (VI), oppure presso gli istituti scolastici disponibili ad ospitarlo. Il calendario del corso sarà concordato con i partecipanti.

Costo
250 Euro
Per la partecipazione al corso è possibile utilizzare il bonus Carta del Docente.
Per assistenza per l’utilizzo del buono inviare un’email a info@gestalt.it

Iscrizioni
Gli insegnanti interessati possono richiedere l’attivazione del corso inviando un’email a
info@gestalt.it o telefonando al numero 02 89 36 71 71

Luogo
Centro Clinnico e di Ricerca in Psicoeterapia – sede Viccenza

Iscrizioni

Invia richiesta di iscrizione all’evento o richiedi informazioni tramite questo link




Ti potrebbe interessare anche

Condividi