Carta del Docente: La comunicazione efficace nei contesti educativi – Siracusa


Carta del Docente: La comunicazione efficace nei contesti educativi corso accreditato dal MIUR

La comunicazione efficace nei contesti educativi

Corso accreditato dal MIUR per la formazione e l’esonero dal servizio del personale scolastico

02/03/2019 - 25/05/2019, Siracusa
15:30 - 19:30


Corso accreditato dal M.I.U.R.  per la formazione del personale della scuola e per la spendibilità della Carta del Docente.
Il corso da diritto all’esonero dal servizio del personale scolastico.

Destinatari
Insegnanti di ogni ordine e grado.

Obiettivo
Il corso intende coordinare ed implementare le abilità nell’ambito della comunicazione e della gestione delle relazioni nei contesti socio educativi, promuovendo una maggiore competenza nell’individuare eventuali situazioni di disagio e difficoltà all’interno sia del gruppo classe che del sistema scolastico nel suo insieme.

Programma
Il corso prevede 32 ore divise in quattro moduli. Ogni modulo sarà articolato in una parte teorica, una esperienziale ed una pratico applicativa al fine di promuovere lo sviluppo personale e teorico-professionale di ogni partecipante.
Il calendario del corso sarà concordato con i partecipanti in modo da non interferire con le attività scolastiche.

Scarica la brochure del Corso

Primo modulo (durata: 8h)
Il contesto educativo e lo sviluppo della relazione pedagogica secondo il modello gestaltico

Docente
Sebastiano Messina

Principali contenuti del modulo:

  • I principi fondamentali della PDG (approccio fenomenologico e relazionale)
  • Le difficoltà di apprendimento di tipo emotivo-relazionale
  • Come migliorare la motivazione all’apprendimento

Il modulo si propone di:

  • Sviluppare la capacità di leggere la relazione educativa all’interno del contesto in cui si svolge (sulla base dei principi del modello gestaltico)
  • Sviluppare la capacità di modificare la propria azione educativa in base alle necessità che emergono dal processo di insegnamento/apprendimento
  • Fornire strategie e strumenti per gestire il gruppo classe
  • Sviluppare la capacità di riconoscere il ruolo dell’affettività nel processo di insegnamento/ apprendimento

Secondo modulo (durata: 8h)
La comunicazione efficace nei contesti educativi

Docente
Angela Basile
Antonella Tavera

Principali contenuti del modulo:

  • I principi fondamentali della comunicazione efficace
  • La comunicazione con bambini e adolescenti all’interno del gruppo- classe

Il modulo si propone di:

  • Sviluppare la capacità di addestrarsi all’accoglienza e alla comunicazione empatica
  • Sviluppare la capacità di individuare il processo comunicativo nei suoi aspetti di contenuto e di relazione
  • Fornire strumenti per gestire i conflitti e regolare gli stati emotivi attraverso l’uso della comunicazione
  • Sviluppare la consapevolezza delle proprie competenze comunicative e dei possibili errori messi in atto nella relazione/contesto educativo
  • Fornire strumenti per mettere in atto strategie comunicative efficaci nella relazione con i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie

Terzo modulo (durata: 8h)
Gestire ed integrare la diversità: DSA e BES

Docente
Giovanna Triberio
Ilaria Benedetti (via skype)

Principali contenuti del modulo:

  • Cosa sono i DSA ?
  • Definizione dei disturbi: dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia
  • I Bisogni Educativi Speciali: strumenti di intervento ed inclusione

Il modulo si propone di:

  • Approfondire gli aspetti normativi riguardanti i BES.
  • Sviluppare la capacità di definire e comprendere le caratteristiche peculiari dei processi di apprendimento dei bambini/ragazzi con disturbi specifici (dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia)
  • Sviluppare strategie per promuovere e strutturare interventi per bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali
  • Fornire strumenti per promuovere la coesione all’interno del gruppo classe e i processi di inclusione

Quarto modulo (durata: 8h)
Saper lavorare in team

Docente
Jlenia Baldacchino

Principali contenuti del modulo:

  • Il modello gestaltico di lavoro con i gruppi
  • La creatività personale come risorsa
  • Il benessere organizzativo

Il modulo si propone di fornire al leader/conduttore del gruppo di:

  • Sviluppare capacità di promuovere e comprendere il processo del gruppo-classe sulla base del modello gestaltico
  • Fornire strumenti per lavorare in team con il gruppo classe
  • Sviluppare la creatività personale per favorire i processi di apprendimento e di gruppo
  • Sviluppare capacità per attivare nuove strategie relazionali al fine di promuovere benessere scolastico

Date e Sede
Il corso verrà svolto presso le sedi dell’Istituto di Gestalt HCC Italy oppure presso gli istituti scolastici disponibili ad ospitarlo. Il calendario del corso sarà concordato con i partecipanti in modo da non interferire con le attività scolastiche.

Costo
190 Euro
Per la partecipazione al corso è possibile utilizzare il bonus Carta del Docente.
Per assistenza per l’utilizzo del buono inviare un’email a info@gestalt.it

Iscrizioni
Gli insegnanti interessati possono richiedere l’attivazione del corso inviando un’email a
info@gestalt.it o telefonando al numero 0931 483646

Luogo
Sede di Siracusa – Istituto di Gestalt HCC Italy

Richiedi informazioni

Scrivi il testo della tua richiesta tramite questo link

Iscrizioni

Invia richiesta di iscrizione all’evento tramite questo link




Ti potrebbe interessare anche

Condividi