I BES e i DSA nella scuola: tra disturbo, normativa, comportamenti problema


bes e dsa nella scuola

I BES e i DSA nella scuola: tra disturbo, normativa, comportamenti problema

Quando ogni classe merita un romanzo

Corso di formazione per insegnanti

17/02/2018 - 24/03/2018, Milano
9:00 - 18:00


“non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare”
Albert Einstein

Destinatari
Il Corso è rivolto a docenti, di ogni ordine e grado, e altri operatori coinvolti nell’attività didattico-educativa nel campo dei BES e DSA.

Obiettivi formativi
Il Corso Fornisce un quadro dei risultati recenti della ricerca psicopedagogica e un aiuto all’interpretazione e alla realizzazione di progetti didattici personalizzati in base al profilo dell’alunno.

Programma
Modulo 1 – I Bes e Dsa nella Scuola
Sabato 17 febbraio 2018

Ore 9.00 – 13.00
– DSA e BES: definizioni, sviluppi, e aggiornamenti recenti nella ricerca.
– Aspetti legislativi e normativi a supporto dello studente e della scuola.
– Cosa può fare la scuola di fronte ad un profilo DSA- BES?

Ore 14.00 – 18.00

– La lettura della diagnosi.
– Il PDP, dalla diagnosi all’intervento.
– Potenziare le risorse cognitive.
– “The right mind”. La relazione con lo studente come risorsa per l’apprendimento.
– Esercitazioni in piccolo gruppo.
– Discussione casi.

Modulo 2 – I “comportamenti problema” e la loro gestione nel gruppo classe
Sabato 24 marzo 2018

Ore 9.00 – 13.00
– La difficoltà e il disturbo del comportamento nel gruppo classe
– Principi base per il lavoro sul comportamento: dalla consapevolezza all’intenzionalità
– La descrizione obiettiva: l’osservazione fenomenologica e il monitoraggio dei comportamenti.
– I principi dell’apprendimento
– La gestione delle contingenze

Ore 14.00 – 18.00
– Tecniche per incrementare i comportamenti funzionali
– Strategie per diminuire comportamenti disfunzionali e per prevenire i comportamenti problema
– Token Economy e creatività: progettazione ed attuazione di un sistema a punti assieme al gruppo.
– Potenziare le risorse cognitive ed emotive.
– La relazione con lo studente e con il gruppo come risorsa per l’apprendimento.
– Discussione casi e lavoro di gruppo

Scarica locandina del corso

michele borghettoDocente
Dott. Michele Borghetto, Psicologo e Psicoterapeuta della Gestalt. Perfezionato in DSA e nell’approccio cognitivo comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva. Veneto, socio S.I.P.G. e membro del consiglio direttivo della S.I.Di.N. (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo)

Costi
€ 75 per un modulo e € 130 per due moduli
E’ possibile utilizzare il Bonus Carta del Docente.
Per assistenza all’utilizzo del Bonus inviare una email a info@gestalt.it

I partecipanti potranno inoltre usufruire di un buono sconto per l’acquisto di testi Erickson e di un buono sconto per la partecipazione al “Master breve in comunicazione e competenze relazionali“.

Luogo
Sede di Milano – Istituto di Gestalt HCC Italy

Richiedi informazioni

Scrivi il testo della tua richiesta tramite questo link

Iscrizioni

Invia richiesta di iscrizione all’evento tramite questo link




Ti potrebbe interessare anche

Condividi