Scuola di Specializzazione in Psicoterapia


Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Ministero Istruzione Università e Ricerca Gestalt

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreti Ministeriali del 09/05/1994, 07/12/2001, 24/10/2008, 28/04/2011.

Sedi riconosciute
Siracusa – Palermo – Milano

Il Coordinamento Nazionale delle Scuole Private di Psicoterapia ha valutato, nell’anno 2015, il sistema di Qualità dell’Istituto come il più elevato rispetto agli standard nazionali (fonte www.cnspscuolepsicoterapia.it)

La Qualità dell’Istituto dal 1979

  • La prima Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt in Italia
  • Una comunità di insegnamento/apprendimento internazionale con esperienza didattica trentennale
  • Seminari con i più rilevanti esponenti internazionali della psicoterapia
  • Ricerca scientifica
  • Pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali

Servizi per gli studenti

  • Agevolazioni economiche per gli studenti disoccupati e con reddito basso
  • Possibilità di avviamento alla professione presso il Centro Clinico
  • Piattaforma e-learning per la consultazione di testi
  • Servizi esclusivi tramite portale allievo (visualizzazione assenze effettuate e prenotazione recuperi online, prenotazione consultazione tesi)
  • Abbonamento gratuito alla rivista italiana di psicoterapia Quaderni di Gestalt edita da Franco Angeli
  • Orientamento nella scelta della struttura per il tirocinio
  • Supervisione e assicurazione per il tirocinio inclusi nella retta
  • Partecipazione attiva a convegni internazionali

Hai qualche curiosità sul percorso didattico?
Consulta le Domande Frequenti

scuola-specializzazione-gestalt-psicoterapia

Finalità e obiettivi del corso

cerca-scuola-specializzazone-psicoterapia-gestalt

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia abilita psicologi e medici all’esercizio della professione di psicoterapeuta, secondo l’art. 3 della Legge 56/89.

L’Istituto attua un modello formativo che integra la competenza professionale specifica con il processo di crescita personale, professionale e di gruppo.
Sono obiettivi prioritari del percorso formativo della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia:

  • Dare strumenti fenomenologico-relazionali di lettura e di intervento per il disagio psichico, in vari setting:individuale, di coppia, di famiglia e di gruppo;
  • Fornire una competenza diagnostica e psicopatologica per tutta la gamma dei disturbi psichici, da quelli “evolutivi” ai disturbi gravi;
  • Fornire un modello esperienziale di intervento sui processi relazionali in gruppo;
  • Sviluppo creativo delle risorse personali

Modello teorico di riferimento

La psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiari. E’ nata negli Stati Uniti negli anni ’50, grazie alle intuizioni dello psicoanalista tedesco Frederick Perls, della moglie Laura Posner e di un gruppo di intellettuali statunitensi, tra cui Paul Goodman e Isadore From.

Ogni esperienza non può che avvenire al confine di contatto tra “un organismo animale umano” e il suoambiente. Ed è proprio ciò che avviene in questo confine ad essere disponibile alla nostra osservazione e all’intervento terapeutico. Nel percorso di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, ciò che cura non è la comprensione razionale e quindi il controllo del disturbo, bensì il sentirsi riconosciuti nella intenzionalità di contatto verso l’altro significativo.

Questo approccio porta nel campo della clinica e del rapporto persona/società i valori estetici, il rispetto per la creatività individuale e il riconoscimento della bellezza insita nel relazionarsi umano. L’arte dello specializzato in psicoterapia della Gestalt include l’improvvisazione, la creatività, la poesia, come parola essenziale che nasce dal corpo.

La  psicoterapia della Gestalt si applica al singolo, alla coppia, alla famiglia, al gruppo, alle organizzazioni.

Riconoscimenti del Ministero dell'Università e riconoscimenti internazionali

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Ministero Istruzione Università e Ricerca Gestalt

I corsi erogati dall’Istituto sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con Decreti Ministeriali del 9 Maggio 1994, 7 Dicembre 2001, 24 Ottobre 2008 e 24 Aprile 2011.

Visualizza la lista completa degli accreditamenti dell’Istituto

Sedi riconosciute: Siracusa, Palermo, Milano
Direzione: Prof.ssa Margherita Spagnuolo Lobb

L’Istituto è inoltre  riconosciuto dalla European Association for Gestalt Therapy. L’accreditamento EAGT costituisce un riconoscimento europeo di Qualità dei corsi di formazione erogati dall’Istituto (unico Ente in Italia con questo riconoscimento).

L’Istituto di Gestalt HCC Italy è un Ente di formazione certificato da più di 10 anni per la progettazione e l’erogazione di corsi di formazione ISO 9001:2008.

Consulta la scheda “titolo conseguito” per maggiori dettagli sulla spendibilità del diploma ottenuto.

Programmi didattici

programma-didattico-formativo-lezioni-scuola-specializzazioneIl corso è organizzato in week end formativi (dal venerdì alla domenica mattina), con cadenza mensile escluso il mese di agosto.

Scarica il Programma degli Studi del Corso

Il metodo formativo è fenomenologico-esperienziale in gruppo, supportato da interventi teorici specifici sulla psicoterapia della Gestalt, secondo il modello sviluppato nell’Istituto in 30 anni di studio e ricerca di gruppo, nonché da interventi di didattica generale in dialogo con il modello gestaltico. La formazione prevede anche un iter di psicoterapia individuale non inserito nel monte ore né nella rata annuale.

Scarica la Bibliografia del I biennio (.pdf)

Scarica la Bibliografia del II biennio (.pdf)

Alla fine di ogni anno di corso, l’allievo dovrà sostenere un esame teorico-pratico per il passaggio all’anno di corso successivo. Il corso di specializzazione si conclude con una dissertazione scritta e la presentazione di due casi clinici.

Il calendario completo delle lezioni verrà consegnato a ciascuno studente all’inizio dell’Anno Accademico nonchè sarà consutabile tramite Portale Allievo su questo sito.

Staff didattico

Margherita Spagnuolo Lobb - Direttore Istituto di Gestalt HCC Italy

Margherita Spagnuolo Lobb

Composta da un corpo docente di esperienza trentennale, la Scuola costituisce, assieme al Direttore, una comunità di  insegnamento/apprendimento in continua evoluzione.

La Scuola offre un confronto diretto con i grandi maestri della Psicoterapia e della ricerca: Daniel Stern, Vittorio Gallese, Umberto Galimberti, Erving Polster, Robert Lee, Ruella Frank, Donna Orange, Vittorio Cigoli, Massimo Ammaniti, Jean Marie Robine, Antonio Damasio, Eugenio Borgna, Carmen Vazquez Bandin e altri (visita il blog dei grandi eventi dell’Istituto).

Dal 1979 l’Istituto di Gestalt HCC ha formato un migliaio di psicoterapeuti, alcuni dei nostri allievi sono diventati docenti internazionali e collaboratori dell’Istituto.

Staff didattico Istituto di Gestalt HCC Italy

Staff didattico dell'Istituto di Gestalt HCC Italy

Pubblicazioni scientifiche

La Scuola ha prodotto numerose pubblicazioni scientifiche, oggi note anche all’estero, scaturite dai contatti internazionali, dalla ricerca, dallo studio e dagli approfondimenti teorico-scientifici con gli esponenti più rilevanti delle scienze contemporanee. Sono pubblicazioni dell’Istituto:

 

 

Titolo conseguito

Titolo di Psicoterapeuta

Al termine del corso verrà rilasciato all’allievo il diploma legittimante l’esercizio dell’attività psicoterapeutica, ai sensi dell’art. 3 della Legge 56/89.

Il titolo è riconosciuto equipollente alla specializzazione universitaria al fine della partecipazione ai concorsi pubblici, inclusi quelli per la copertura dei posti in organico presso il Servizio Santitario Nazionale (art.2 – comma 3 della legge 29/12/2000, n.401).

Riconoscimento internazionale del titolo rilasciato

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy è riconosciuta dalla Euroepan Association for Gestalt Therapy. Il diploma rilasciato consente l’accesso al network internazionale di psicoterapeuti della SIPG (Società Italiana Psicoterapia Gestalt) e dell’EAGT (European Association for Gestalt Therapy) in modo diretto, senza produrre i certificati solitamente richiesti in fase di iscrizione alle due associazioni internazionali di cui sopra.

Scopri i vantaggi di far parte del network internazionale SIPG-EAGT:

Con l’iscrizione alla SIPG (Società Italiana Psicoterapia Gestalt) è possibile:

  • far parte della comunità gestaltica italiana attraverso un’associazione che raccoglie gli psicoterapeuti della Gestalt e li rappresenta presso l’European Association for Gestalt Therapy;
  • iscriversi al ‘Trovapeuta’: lo strumento informatico che permette di essere reperibili in rete da pazienti e colleghi che cerchino un terapeuta della Gestalt su base geografica o sulla base di competenze specifiche;
  • ricevere la newsletter della SIPG, la newSipg ed essere quindi in contatto e aggiornato sulle iniziative gestaltiche in Italia e all’estero;
  • pubblicare gratuitamente le tue iniziative gestaltiche sulla newSipg diffondendole presso tutti i soci;
  • ottenere sconti sui congressi della SIPG;
  • poter accedere al ‘gruppo di sostegno per giovani relatori’ creato appositamente dalla SIPG per coloro che desiderano avere supporto per presentare le loro idee ai convegni;
  • promuovere gruppi di discussione e partecipare a progetti di ricerca gestaltici potendo entrare in contatto con coloro che si interessano agli stessi temi nella comunità gestaltica italiana.

Visita il sito della SIPG

Condividi
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

Con l’iscrizione alla EAGT (European Association for Gestalt Therapy) è possibile:

  • essere presenti sul sito EAGT come terapeuta che ha una formazione di qualità riconosciuta dagli standard europei;
  • ricevere l’European Certificate for Psychotherapy (ECP) attraverso l’EAGT.
  • far parte di una rete di contatti internazionali;
  • essere parte attiva nello sviluppo della comunità gestaltica europea;
  • far parte delle commissioni e gruppi di lavoro dell’EAGT;
  • ricevere semestralmente la newsletter dell’ EAGT;
  • ottenere sconti ai congressi ed eventi EAGT;

Visita il sito della EAGT

Condividi
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

Requisiti di accesso alla Scuola

  • Aver conseguito una laurea di secondo livello o titolo equipollente in Medicina o Psicologia;
  • Essere iscritti al relativo Ordine professionale (Medici o Psicologi). Possono altresì presentare domanda di iscrizione alla Scuola i laureati purché conseguano l’abilitazione all’esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio del corso e provvedano a richiedere l’iscrizione all’albo nei trenta giorni successivi alla decorrenza dell’abilitazione;
  • Superare il colloquio gratuito finalizzato ad orientare il candidato nella scelta del percorso formativo più idoneo alle sue aspettative.

Qualora il numero di allievi idonei ecceda il numero massimo previsto per ciascun corso (20 Allievi) si procederà ad un test di selezione.

Costi frequenza e agevolazioni economiche

Il costo della retta annuale include:

  • Servizi didattici, sia in aula che durante i convegni;
  • Seminari e convegni internazionali organizzati ogni anno dall’Istituto, consulta la pagina dedicata ai grandi eventi. Si intendono inclusi i costi di partecipazione ma non i costi di alloggio;
  • Formazione clinica in gruppo;
  • Supervisione di gruppo inerente a casi o progetti seguiti dagli allievi;
  • Tutoring con Docenti e tutor presenti in ogni classe
  • Prove d’esame intermedie e finali
  • Orientamento nella scelta della struttura per il tirocinio;
  • Assicurazione per lo svolgimento del tirocinio;
  • Materiale didattico;
  • Collezione dei Quaderni di Gestalt edizione precedente (41 volumi in versione e-learning gratuito) e abbonamento alla nuova collezione pubblicata dalla FrancoAngeli per i numeri relativi ai 4 anni della frequenza della Scuola (8 volumi).

La formazione prevede un iter di psicoterapia individuale obbligatorio, da intendere separatamente rispetto al monte ore curriculare e alla retta annuale. Gli psicoterapeuti approvati dall’Istituto praticano tariffe agevolate per gli allievi della Scuola.

Per maggiori dettagli contattaci  o scrivi un’email a info@gestalt.it

Agevolazioni sede di Milano

Iscrizione (una tantum)

€ 207,00 copre le spese amministrative di iscrizione alla Scuola, da corrispondere solo per il primo anno.
La quota di iscrizione è gratuita per gli iscritti entro il 31 luglio 2016.

Costo

Il costo annuale della Scuola è € 3.500,00

Agevolazioni

Hai diritto ad una riduzione di € 200,00 per disoccupazione e ad un’ulteriore riduzione di € 200,00 se hai un reddito ISEE basso.

Sono inoltre previsti piani di rateizzazione agevolati a partire da € 265,00 al mese.

Condividi
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

Agevolazioni sede di Palermo

Iscrizione (una tantum)

€ 207,00 copre le spese amministrative di iscrizione alla Scuola, da corrispondere solo per il primo anno.
La quota di iscrizione è gratuita per gli iscritti entro il 31 luglio 2016.

Costo

Il costo annuale della Scuola è € 3.100,00

Agevolazioni

Hai diritto ad una riduzione di € 200,00 per disoccupazione e ad un’ulteriore riduzione di € 200,00 se hai un reddito ISEE basso.

Sono inoltre previsti piani di rateizzazione agevolati a partire da € 232,00 al mese.

Corso Training Autogeno

Per i primi iscritti (entro il 10 settembre 2016) è prevista la frequenza gratuita al Corso di Training Autogeno condotto dalla dott.ssa Teresa Borino (ottobre-dicembre 2016)

Condividi
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

Agevolazioni sede di Siracusa

Iscrizione (una tantum)

€ 207,00 copre le spese amministrative di iscrizione alla Scuola, da corrispondere solo per il primo anno.
La quota di iscrizione è gratuita per gli iscritti entro il 31 luglio 2016.

Costo

Il costo annuale della Scuola è € 3.100,00

Agevolazioni

Se non sei residente a Siracusa hai diritto ad una riduzione di € 500,00.
Se sei residente a Siracusa hai diritto ad una riduzione di € 250,00 per disoccupazione e ad un’ulteriore riduzione di € 250,00 se hai un reddito ISEE basso.

Sono inoltre previsti piani di rateizzazione agevolati a partire da € 220,00 al mese.

Condividi
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

Colloqui gratuiti di orientamento e richieste d'iscrizione

Preventivamente alla richiesta di iscrizione alla Scuola, riteniamo utile offrire un servizio di orientamento rispetto al percorso formativo della Scuola di Specializzazione.

Nel corso del colloquio gratuito sarà possibile compilare la scheda di iscrizione alla Scuola, in alternativa il candidato può compilarla scaricardola tramite questo link (formato pdf) e inviarla a info@gestalt.it oppure al fax 0931.46.56.68

Per informazioni e assistenza contattaci