Gblog Gestaltpedia logo facebook istituto logo twitter istituto logo youtube Istituto logo google plus Istituto logo linkedin istituto
La prima scuola di psicoterapia della Gestalt in Italia dal 1979
Direttore: Margherita Spagnuolo Lobb

 

Giovanni Salonia già docente dell'Istituto di Gestalt HCC


L'Istituto di Gestalt, Human Communication Center è stato fondato nel 1979, da

Margherita Spagnuolo Lobb

e

Giovanni Salonia

con l'intento di formare professionisti delle relazioni umane e psicoterapeuti secondo un'ottica ermeneutica - fedele alla tradizione metodologica culturale italiana - e gestaltica, basata sui valori estetici come etica delle relazioni di cura e sui processi di adattamento creativo come principio di sanità.

L'Istituto ha così attuato uno scambio scientifico e di ricerca nell'ambito dei nuovi valori umanistici e ne ha diffuso i risultati nelle varie aree del vivere sociale.

La rivista " Quaderni di Gestalt", fondata nel 1985, e la serie di opere pubblicate con la casa editrice Angeli dal 1995 esprimono sia il dialogo costantemente attuato dall’Istituto con la comunità scientifica italiana ed internazionale che l’evoluzione di modelli teorici e clinici originali. L'esperienza formativa con i coniugi Polster in California e poi a New York con Isadore From (uno dei fondatori della psicoterapia della Gestalt), nonché l'esperienza di ricerca con gli esponenti più significativi nel panorama internazionale, hanno dato luogo alla fondazione della prima scuola di specializzazione post-laurea di psicoterapia della Gestalt in Italia.

L'attività dell'Istituto – caratterizzata sin dalla fondazione dallo spirito di una comunità di apprendimento/insegnamento, piuttosto che da una leadership isolata – si è affermata prima in Sicilia e poi nel resto d'Italia e ha raggiunto la sua specificità nel 1994, con il riconoscimento del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca (decreti MIUR 9/5/94 e 7/12/01).

Nel quarto di secolo di attività, l'Istituto ha contribuito in modo significativo alla storia e allo sviluppo della psicoterapia della Gestalt, ha formato un migliaio circa di psicoterapeuti, nelle sedi approvate di Venezia, Roma, Palermo, Ragusa, Siracusa.

Nel 2001 l'Istituto ha iniziato una collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, per l'istituzione di Master di Secondo Livello.

I contributi scientifici dei didatti dell'Istituto sono ormai patrimonio della letteratura italiana ed estera.